Programma «graubünden sostenibile»
Campi d'azione
Rete
Il marchio graubünden si distingue per la sua vasta base di partner/licenziatari multisettoriali. Questo potenziale deve essere sfruttato nell'ambito del programma di sostenibilità e i partner devono trarre vantaggio l'uno dall'altro. Il collegamento in rete, basato sul denominatore comune "sostenibilità", promuove la maturazione di una mentalità secondo la quale il cambiamento può essere accelerato insieme. Attiva un ecosistema prezioso di competenze, conoscenze specialistiche, esperienze e abbozzi di progetti innovativi.
Competenza
La valutazione di misure sostenibili credibili, la capacità e la messa in rete dei partner per una trasformazione sostenibile, la contrentazione e la comunicazione di tali progetti dipendono dalle risorse e competenze disponibili. Oltre all'attuazione, si intende creare un centro di riferimento competente che offra consulenza, coordinamento (rete) e valutazione (bussola & tracking).
Bussola
Sostenibilità significa trasformazione: tutti coloro che vogliono plasmare il marchio graubünden devono fare la loro parte. Ridurre le emissioni, risparmiare le risorse, rendere più sostenibili le catene di approvvigionamento, pensare in cicli dei materiali, trasformare i modelli aziendali – sono necessarie misure di ampio respiro per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Una bussola condivisa richiede valori vincolanti e un pensiero agile. Con la creazione e l'implementazione di una bussola, il marchio graubünden rafforza il suo percorso verso il marchio di fiducia.
Tracking
Le misure di per sé, ma anche la comunicazione sulla sostenibilità, rappresentano un vantaggio per il marchio grigionese solo se i progressi dello sviluppo sostenibile nella regione e presso i partner vengono riconosciuti o, ancora meglio, sono ripercorribili. Il tracking sotto forma di «meta-monitoraggio» mette il marchio graubünden in grado di comunicare in modo sistematico e obiettivo.
Comunicazione
La comunicazione sulla sostenibilità del marchio graubünden ha lo scopo di mettere in mostra le miglia extra dei partner e di ispirare altri partner ad agire in modo sostenibile. Le opportunità di comunicazione delle misure di sostenibilità possono essere sfruttate continuamente se l'impegno duraturo viene portato al punto e ai gruppi target. La comunicazione svolge un duplice ruolo: alimentarsi dei risultati del cambiamento (progressi misurabili) e contemporaneamente guidare il cambiamento.